L' ingresso e le attività sono riservate ai soli soci. Associati, potrai allenarti con meno di 25 € al mese!

Allenamento con il Calisthenics a Rimini

Nel nostro centro a Rimini puoi svolgere al meglio la tua attività fisica, tra cui il calisthenics.
Il termine deriva dal greco Kalos – bello e Sthenos – forte, si tratta di un metodo di allenamento fisico che permette di ottenere un fisico muscoloso, acquisendo agilità e funzionalità. Seguendo l’allenamento a corpo libero, si riesce a bruciare molte più calorie e grassi rispetto ad altre attività fisiche proposte in palestra.
Calisthenics è legato alla ginnastica artistica, è essenziale eseguire correttamente i movimenti per ottenere il massimi risultati ma a differenza della ginnastica artistica, impiega movimenti più semplici, per questo è un tipo di attività che può essere svolta da tutti a prescindere dall’età.
Per mezzo di una sbarra a cui appendersi e due parallele si possono svolgere quasi tutti gli esercizi a corpo libero.

Calisthenics Fitness e Sport

Il calisthenics si divide in due sottodiscipline:

• Calisthenics Fitness
• Calisthenics Sport

Calisthenics Fitness: utile a tonificare il corpo, perdere grasso, mettere massa magra, migliorare la mobilità, la postura e la flessibilità articolare.
Grazie al costante allenamento è possibile costruire la massa muscolare con l’aiuto della forza pura. Senza esagerare in questa attività, per raggiungere i propri obiettivi bastano 2 allenamenti a settimana per un’ora di seduta.

Calisthenics Sport è più impegnativo rispetto al Calisthenics Fitness e si rivolge alle persone già allenate, richiede maggiori sedute atte a migliorare le posizioni già acquisite, provandone sempre di nuove e di più difficili, per mettersi costantemente alla prova e raggiungere obiettivi sempre maggiori.

Il calisthenics rappresenta oggi per molti, la nuova disciplina del fitness funzionale. Il fine è quello di convogliare la massima forza attraverso l’esercizio a corpo libero, sviluppando resistenza ed equilibrio in ogni parte del corpo. Si presta quindi agli uomini che vogliono mostrare un fisico asciutto e tonico ed alle donne che desiderano sviluppare la propria indipendenza, mettendosi al pari degli uomini, senza necessariamente risultare “mascoline”.
A differenza delle informazioni distorte che circolano anche online in merito a questa disciplina, sfatiamo la concezione che sia un’attività “dura” per marines. Non esiste nessun istruttore con fischietto ‘no pain no gain’ .
Nel calisthenics, come in tutte le altre discipline, viene prima di tutto preservata la salute e dove possibile, si tende a migliorarla, motivo per cui si sceglie di fare sport. Ogni singolo individuo è chiamato a lavorare sulla resistenza, sulla forza e sull’equilibrio, in funzione delle proprie caratteristiche e attitudini.
In questa disciplina, quando si sviluppa la forza, si sviluppa anche la tecnica e l’equilibrio.
Come in tutte le attività fisiche, è bene iniziare con “intelligenza”, vale a dire che bisogna evitare di mettersi alla prova oltre la propria resistenza fisica, non perdendo mai di vista la preparazione atletica iniziale. E’ altresì fondamentale la continuità del programma di allenamento ben realizzato qualitativamente, quindi ascoltare i consigli degli esperti e non affidarsi alle proprie motivazioni o scegliendo allenamenti fai-da-te.

Per questo motivo, se sei di Rimini e dintorni, puoi recarti presso il Gruppo Pesisti Riminese e ricevere tutte le informazioni utili ad iniziare la tua disciplina in maniera responsabile e con istruttori preparati.