L' ingresso e le attività sono riservate ai soli soci. Associati, potrai allenarti con meno di 25 € al mese!

chi-siamo

I nostri Preparatori Atletici a Rimini

l Gruppo Pesisti Riminese è una Associazione Sportiva Dilettantistica; per poter usufruire dei servizi è necessario associarsi.
Il Gruppo Pesisti Riminese A.S.D. porta avanti la tradizione della Pesistica Olimpica e dell’allenamento della forza a Rimini dal 1950. Da noi potrai praticare Sollevamento Pesi, Distensione su Panca, Powerlifting e Cultura Fisica in ogni sua sfaccettatura, dal Calisthenics al Functional Training, dalla Mobilità Articolare allo Stretching Globale Attivo. Sarai seguito dai nostri preparatori atletici CERTIFICATI FIPE (federazione Italiana Pesistica, riconosciuta dal CONI) e sempre aggiornati. Potrai allenarti in un contesto altamente competitivo insieme a campioni con la migliore attrezzatura (Eleiko, Pignatti, Powergear, ZKC, Rogue). Solo noi siamo in grado di offrirti questo a Rimini!

Se sei deluso dalle tue performance, se vuoi un ambiente agonistico, se sei MOTIVATO e DETERMINATO a far decollare i tuoi obiettivi, associati ed allenati con noi!
La quota associativa è di 20,00 euro e va dal 1/01 al 31/12.

La mission

Il Gruppo Pesisti Riminese ASD intende promuovere la cultura e la pratica dello sport ad ogni livello, con particolare attenzione al mondo agonistico, come stile di vita sano e finalizzato all’allenamento della forza, all’acquisizione delle tecniche praticate e al contrasto della sedentarietà, al miglioramento della salute e del benessere psico-fisico degli associati.

L’Associazione è apolitica e ripudia ogni forma di discriminazione e di violenza, la corruzione, il doping e qualsiasi altra cosa possa arrecare danno allo sport e alla salute del praticante.

Diffondiamo a 360° le discipline promosse dalla FIPE, Federazione Italiana di Pesistica, come il sollevamento pesi, la Distensione su Panca, la cultura fisica in ogni sua forma (Calisthenics, Ginnastica Posturale, SGA e Mobilità Articolare) il Powerlifting e tutte le discipline che aumentano la qualità della vita degli associati.

Vogliamo creare un senso di appartenenza negli associati, con l’intento di aumentare la CONSAPEVOLEZZA e la partecipazione attiva alla vita associativa attraverso il proprio allenamento.

Gli obiettivi

Il Gruppo Pesisti Riminese ASD persegue i seguenti obiettivi:

-studiare, promuovere e sviluppare metodologie allenanti per far eccellere i propri Associati nei loro sport di riferimento o nelle discipline praticate all’interno della associazione;

-promuovere l’attività sportiva per facilitare stili di vita sani e aumentare il senso di benessere psico-fisico degli associati;

-promuovere nuove forme di solidarietà, attraverso l’organizzazione di attività e incontri rivolti a persone diversamente abili e portatrici di patologie croniche che possono trarre beneficio da un cambiamento nel loro stile di vita e sviluppare un programma volto alla prevenzione di patologie legate alla sedentarietà;

-organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione;

-promuovere attività di sensibilizzazione e didattiche/formative sul significato della pratica sportiva agonistica e non, e sugli effetti tangibili di essa sul piano del benessere psico-fisico;

-studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’esecuzione delle discipline praticate ed evitare l’infortunio da “cronicità del movimento”;

-sviluppare la vita associativa con incontri, escursioni, corsi di formazione e aggiornamento delle varie discipline praticate;

-aumentare la qualità della vita degli associati con percorsi mirati e personalizzati.

Sostenibilità

Ci impegniamo a diffondere iniziative pro-ambiente come la raccolta differenziata, la spesa a Km 0, l’organizzazione di raccolte di beni di prima o seconda necessità mirate come per le popolazioni colpite da alluvioni, attentati o terremoti, oltre a donazioni periodiche a favore di ONLUS e tutte le iniziative di beneficenza con cui ci sarà possibile entrare in contatto e collaborare.

Intendiamo trasmettere nel territorio i nostri principi cardine quali lo sport pulito, lo stile di vita sano, la prevenzione e l’attività fisica in generale atta al miglioramento del benessere psico-fisico delle varie fasce d’età.

IL NOSTRO STAFF

GIACOMO CIPRIANI

Agonista da sempre, si allena al Gruppo Pesisti Riminese A.S.D. fin dal 1999. Sportivo Riminese dell’anno nel 2017, Allenatore Libertas dal 2003 e preparatore atletico FIPE di secondo livello, porta avanti la tradizione della forza nel riminese con energia ed innovazione. Responsabile Tecnico del Gruppo, sotto la sua guida l’ associazione è passata da non essere in graduatoria ad essere la più forte società emiliano romagnola, nelle prime 10 società in Italia dal suo insediamento. Allenatore della forza e della distensione su panca, ha fatto del Gruppo la mecca della Panca Piana. Fermo sostenitore dell’allenamento Natural.

ELIA BORGHESI

Inizia la pratica sportiva fin da giovanissimo, praticando Karate, Scherma e Baseball. Istruttore per diversi enti di formazione, allenatore FIPE di primo livello, è parte integrante del progetto portato avanti al Gruppo.

CHRISTIAN LANDES

Inizia con la Break Dance da giovanissimo, per poi passare alle Arti Marziali, al Parkour e al Calisthenics. Istruttore FIPE di primo livello, all’ interno del Gruppo si occupa di Cultura Fisica con particolare attenzione all’ allenamento in sospensione ed a corpo libero (Calisthenics e Mobilità Articolare).

CHIARA MARCONI

Fisioterapista specializzata in Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard. Formatasi all’ università di Ferrara, collabora col Prof. Renzo Ridi, Posturologo e docente dell’ università di Firenze e con il Prof. Alessandro Gasparrini, direttore di chirurgia vertebrale ad indirizzo oncologico del Rizzoli di Bologna. Atleta nella specialità della panca e istruttrice di primo livello FIPE, segue gli atleti del Gruppo nella rieducazione posturale FIPE e nello SGA.

MATTEO MASI

Atleta di Punta del Gruppo Pesisti, ha vinto e detiene il record di categoria sia in FIPE che in FIPL. Dal suo ingresso nel mondo agonistico nella specialità della distensione su panca, è sempre stato l’atleta italiano più forte, oggi tra i primi 10 atleti al mondo. Sportivo dell’ anno 2017 e medaglia di bronzo al valore sportivo nel 2017 e 2019, è laureato in scienze motorie con master ed è Preparatore Atletico FIPE di secondo livello. Sportivamente proviene dal Rugby.

FABIO GUGLIELMINI

Atleta agonista nella disciplina della Pesistica Olimpica, dopo un breve periodo come atleta di Powerlifting, oggi insegna Weightlifting al Gruppo Pesisti.