Il Powerlifing è una sfida quotidiana: mettiti alla prova in questa disciplina sportiva che ti definisce giorno dopo giorno, grazie al programma di un allenamento costante presso Gruppo Pesisti, una garanzia da oltre 70 anni.
Il Powerlifting si basa sul sollevamento pesi, tuttavia si presenta come sport complesso, che necessità di caparbietà, allenamento ed abnegazione: tutte doti che sono già dentro di te, ma che Gruppo Pesisti ti aiuterà a tirare fuori, con consapevolezza.
Se sei affascinato da questo mondo e vuoi saperne di più, di seguito ti racconteremo tutti i segreti di questo sport, illustrandoti l’approccio al Powerlifting in modo semplice e schematico. Insieme analizzeremo gli step che trasformano un principiante in un vero atleta, i benefici che conseguono dalla pratica e come Gruppo Pesisti può aiutarti in questo cammino, con un corso costruito su misura per te e le tue esigenze.
Corso di Powerlifting: a cosa serve e perché seguirlo
Il Powelifting può essere praticato sia da uomini che femmine: è una disciplina che tende a sviluppare forza e muscolatura, poiché il principio è quello del sollevamento pesi. Per fare ciò è necessario un bilanciere, il quale può essere sollevato con tre differenti esercizi.
Il primo è lo squat: il bilanciere in questo caso è appoggiato sulla parte superiore del dorso, le spalle, e l’esercizio prevede un piegamento in avanti che faccia perno principlamente glutei e quadricipiti. Per eseguirlo, l’atleta carico di bilanciere sulle spalle, si accovaccia e si solleva, evitando di collassare in avanti con la schiena, ma facendo attenzione a tenerla quanto più dritta possibile.
Questo tipo di esercizi servono a potenziare le gambe e gli arti inferiori.
Un altro metodo di esecuzione è il bench press. Stavolta sono i pettorali, oltre che le braccia, a fare il lavoro più duro. Questo tipo di esecuzione prevede l’uso di una panca piana: la posizione dell’atleta in questo caso è stesa e supina, e tiene il bilanciere con entrambe le mani sopra il suo petto.
Stavolta, oltre i pettorali, sono i bicipiti e i tricipiti ad essere coinvolti.
Terzo e ultimo metodo per eseguire un esercizio di Powerlifting è lo stacco da terra: in questo caso il bilanciere è appoggiato a terra, l’obiettivo è quello di sollevare i pesi almeno ad altezza busto, se non addirittura sopra la tesa, raccogliendo il bilanciere da terra in una sequenza di lavoro completa che parte dai dorsali e i pettorali, passando per le braccia, per poi far leva su gambe e glutei e infine ancora braccia.
Qual è l’obiettivo del Powerlifting?
Di tutti e tre gli esercizi l‘obiettivo finale è la potenza massimale, poiché si punta ad alzare il bilanciere in un sol colpo. Inoltre, per ottenere questo risultato la routine può variare in gesti e movimenti, così come il peso dei bilancieri, ma sostanzialmente il corso segue un allenamento piuttosto schematico, che tende a rafforzare i muscoli, accorciando gradualmente i tempi di esecuzione e aumentando di volta in volta la forza impiegata.
Vantaggi e benefici del Powerlifting
L’aumento della forza e la crescita della potenza massimale non sono gli unici benefici che si traggono seguendo un corso di Powerlifting. Questo è uno sport che aiuta a modellare il corpo, sviluppare la muscolatura, definire il fisico e a mantenersi in forma, con l’aiuto di un percorso costante che risulta essere stimolante anche per le funzioni metaboliche dell’organismo, aiutando a tenere sotto-controllo colesterolo e glicemia.
Infine, l’esercitazione continua agevola una postura corretta e il coordinamento muscolare.
Corso Powerlifting: ecco perché scegliere Gruppo Pesisti
Il Powerlifting è uno sport che non si improvvisa, per quanto semplici, meccanici e di routine siano gli allenamenti è importante, soprattutto nell’approccio, seguire i consigli di un buon peronal-trainer.
Il rischio, se si intraprende questo percorso da soli o in maniera amatoriale, è quello di assumere posizioni scorrette, che possono andare a ledere il benessere quotidiano.
Con Gruppo Pesisti collaborano allenatori prestigiosi, che hanno scritto la storia di questa disciplina. Si tratta, infatti, di una palestra che ha allenato e forgiato atleti olimpionici e campioni di fama mondiale. I personal-trainer di Gruppo Pesisti, da oltre 70 anni, introducono al Powerlifting coloro che ne sono affascinati e seguono nei successi sportivi che sono crescono nel settore con grandi risultati.
Se vuoi cominciare a praticare questo sport completo e che sa regalare enormi soddisfazioni, Gruppo Pesisti è di certo la tua palestra.