Formazione Powerlifting

Il powerlifting è una pratica sportiva molto ambita e molto in crescita negli ultimi anni. Una corretta formazione Powerlifting è indispensabile per allenarsi in modo corretto.

Cerchiamo, dunque, di capire meglio di che cosa stiamo parlando.

Che cos’è il powerlifting?

Il powerlifting è una disciplina sportiva competitiva di origine inglese.

Il termine, tradotto in italiano, equivale ad ‘alzata di potenza’. Per i powerlifter è fondamentale sviluppare la forza massimale, impegnandosi nel sollevamento del maggior peso possibile, attraverso tre esercizi fondamentali:

  • lo squat è un esercizio multi articolare, considerato ideale per l’allenamento per la massa. L’esercizio prevede di scendere in posizione accovacciata in parallelo rispetto al terreno e poi risollevarsi, prestando attenzione alla posizione delle ginocchia e dei piedi. Per incrementare la forza, si posiziona un bilanciere con dei pesi sulla parte posteriore delle spalle. L’esercizio apporta benefici sulla parte inferiore del corpo, con particolare focus su glutei e gambe;
  • distensione su panca piana, chiamata anche bench press, è una tipologia di esercizio volta a rinforzare principalmente i pettorali, con benefici anche a tutta la parte superiore del corpo, come tricipiti, spalle e dorsali. L’esercizio si pratica su una panca piana, sulla quale è appoggiato un bilanciere munito di pesi, con lo scopo di sollevarlo con le braccia, portarlo al petto e risollevarlo.
  • stacco da terra o deadlift prevede di sollevare un bilanciere con pesi da terra, portarlo ad altezza bacino, o in alcuni esercizi sopra la testa, e riportarlo alla posizione di origine. L’esercizio è volto a rinforzare principalmente i muscoli dorsali, ma coinvolge una larga fascia di muscoli in tutto il corpo.

Formazione powerlifting: come farla correttamente

Allenamento powerlifting in palestraGli atleti impegnati nella pratica del powerlifting si concentrano sul perfezionamento degli esercizi principali, spingendosi sempre più in là con il peso.

Sollevare un peso maggiore rispetto alla seduta precedente permette di stare meglio con se stessi e tenere in forma il proprio corpo. Siccome la pratica prevede sollevamenti considerevoli, la prima cosa da padroneggiare è la tecnica: un peso sollevato in modo scorretto può provocare gravi danni ai muscoli, ai legamenti o alle ossa.

Esistono tecniche di squat, deadlift o bench press migliori di altre, ideali per allenarsi in sicurezza, da ottimizzare in base alle esigenze del singolo atleta.

Il miglior modo di allenarsi nel powerlifting è quello di farsi affiancare da un professionista, possibilmente dal vivo, che potrà correggere gli errori. Partire con una buona tecnica anche con pesi bassi è il miglior modo per avere tanti frutti a lungo termine.

Successivamente, si stabiliscono i pesi massimi raggiunti dopo il primo allenamento, e ogni settimana bisogna puntare ad aumentarli. Non bisogna mai esagerare con le ripetizioni, è importante infatti conoscere il proprio corpo e i suoi limiti, e provare a superarli in maniera costante e graduale. Nello sport la costanza è molto più efficace di qualsiasi altro aspetto.

Perché scegliere GruppoPesisti per la Formazione Powerlifting

Scegliere di allenarti nella nostra palestra ti permetterà di entrare a far parte di un gruppo capitanato dai migliori personal trainer di Rimini, che vanta settant’anni di successi ottenuti grazie agli iscritti. Con GruppoPesisti potrai effettuare una settimana di prova gratuita, sperimentando le migliori pratiche per il powerlifting.