Come rimettersi in forma: allenamento per ragazze e donne

Vuoi vivere nel corpo dei tuoi sogni? Vuoi riappropriarti della forma fisica perduta o metterti in forma?

In questa mini guida ti offrirò qualche spunto per intraprendere la strada del cambiamento, inteso semplicemente come percorso di vita sana e in salute. Quante volte hai provato a metterti a dieta ed intraprendere uno stile di vita diverso ma sei durata solo qualche settimana?

Il corpo umano è fatto cosi, se decidi di metterti a dieta e mangiare meno rispetto al tuo solito, lui ti risponde innescando dei meccanismi che dirigono i tuoi pensieri verso il cibo.  Tali meccanismi derivano dai nostri avi, grazie al quale abbiamo ereditato il nostro DNA e soprattutto hanno permesso l’evoluzione e la sopravvivenza della specie.

Per quanto tu possa scegliere di metterti a dieta ed essere consapevole e certa della tua scelta, la tua mente pensa solo al cibo. Quindi meno mangerai e più sarà il tuo unico pensiero, e prevarrà purtroppo anche la voglia di junk food.

La strategia migliore quando vuoi metterti a dieta, riacquistare la forma persa o vederti al top della tua genetica, sarà obbligatoriamente associare alla dieta un sano e corretto movimento.
Di diete ed esperti nutrizionisti ne è pieno il mondo, ma la cosa difficile da fare è trovare la dieta idonea e sostenibile per te. Il fattore allenamento in questo percorso è molto importante perchè quella che tu, cara amica, chiami tonicità altro non è che ipertrofia muscolare. Mettiamo caso che tu voglia un sedere da sballo.

Bene, benissimo, appoggio in pieno la tua idea. Mettiamo anche caso che tu, il sedere ce l’abbia come la maggior parte delle italiane: molto poco sodo e semi o addirittura piatto.
Secondo te, con tutta la dieta che vuoi, riuscirai mai ad arrivare al sedere dei tuoi sogni senza fare allenamento?

Mettiamo caso che tu abbia la pancetta o le coulotte de cheval. Mettiamo caso che tu voglia perdere peso proprio li e SOLO li. E se io ti dicessi che il dimagrimento localizzato non esiste? Si lo so, e ti chiedo anche scusa per avertelo detto così brutalmente, ma è la verità. Ora però ti do anche la buona notizia: c’è un modo grazie al quale il tuo dimagrimento localizzato potrebbe avvenire e la strada è sempre la stessa: dieta ed allenamento.

Che tu faccia parte della categoria ANDROIDE (metti peso sopra la cintura) o GINOIDE (metti peso sotto la cintura) il meccanismo è sempre lo stesso:

ALLENAMENTO – Cambia qualcosa, tra il modo in cui si deve allenare una o l’altra ragazza, in base alle sue caratteristiche morfologiche, oppure no?

Diciamo molto poco, come tu sai benissimo, perchè sei donna come me: SONO I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA

Questa affermazione è l’emblema dell’allenamento e dei risultati ottenuti. Oltre alla periodizzazione dell’allenamento che è importante per colpire il muscolo su più angolazioni e alla ricerca dell’esecuzione perfetta, si va a lavorare, anche senza volerlo su aspetti più intimi di se.

Vedere il proprio corpo che cambia grazie ad impegno, fatica e sudore ci aumenta l’autostima e ci da una bella iniezione di amor proprio, credendo molto di più in noi stesse ed essendo state capaci di un cambiamento dentro di noi. Puoi scegliere tu come organizzare il tuo tempo: se iniziare la giornata con il piede giusto, allenandoti al mattino, oppure finirla e scaricare lo stress di una giornata pesante. Dipende se sei allodola, oppure gufo, come me. Se ti alleni già oppure se non hai mai iniziato SERIAMENTE.

Qual’è il tipo di allenamento che più ti si addice e nella quale sei portata?

Anche il tuo passato mi servirà e ti verrà in soccorso quando indirizzerai le energie, positive o negative che siano, verso quello che sarà il tuo obiettivo. Solo quando capirai che sei importante, solo quando starai veramente bene con te stessa, poichè il tuo corpo è il tuo tempio e il compagno fedele per tutta la vita, allora e solo da quel momento in poi, starai bene anche con gli altri.

La prima persona con la quale devi avere un rapporto SEI TU.

I sogni sono al di la delle proprie paure.

Dora Zagati
Fitness Coach X Woman

1 thought on “Come rimettersi in forma: allenamento per ragazze e donne

  1. Dora ti faccio i complimenti perché sei riuscita a riassumere in un breve articolo tutto quello che volevo leggere/sentirmi dire. Io per adesso (visto anche il periodo) uso un’app per allenarmi da casa e una per l’alimentazione con cui mi trovo piuttosto bene. Tu hai mai provato o consigliato app come questa? So che non mi cambierà la vita ma mi sembra per ora un ottimo stimolo

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