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Pilates

Se il tuo obiettivo è quello di eseguire un sistema di allenamento in grado di rafforzare il corpo, agendo positivamente sulla postura, migliorando precisione e la fluidità dei movimenti, allora devi fare Pilates seguendo il corso dei professionisti del Gruppo Pesisti Riminese proprio nel centro della città.
 Con il Pilates rafforzi il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, ed il lavoro si concentra sulla regione dorsale ed addominale.
Il metodo Pilates si basa su movimenti lenti, facendo attenzione a restare sempre concentrati e attenti alla respirazione. Un’attività fisica consapevole quindi, che crea sinergia con i movimenti che vengono compiuti.

A cosa serve il Pilates?

Il Pilates serve per rafforzare il corpo e sviluppare la fluidità dei movimenti, è una disciplina che si basa molto sulla capacità fisica individuale e sulla consapevolezza di voler affrontare i propri limiti. E’ infatti sbagliato pensare al Pilates come alla classica ginnastica a corpo libero, e richiede anche l’utilizzo di alcuni strumenti, come ad esempio, la grande palla. 
Inventore del Pilates fu Joseph H. Pilates, che trovò in questa disciplina la cura dei suoi problemi di salute quali asma, rachitismo, febbre reumatica.
Oggi siamo quindi in grado di affermare che il Pilates è in grado sia di favorisce l’elasticità delle articolazioni, sia la fluidità dei movimenti, incoraggiando l’uso della mente per riuscire a controllarli.

I benefici del Pilates

I benefici principali del Pilates, sono quelli di riuscire a rafforzare i muscoli della zona del tronco, inclusi addome, glutei, adduttori e zona lombare ma porta ad ottenere anche il reallineamento della colonna vertebrale. Chi pratica Pilates a Rimini costantemente riesce ad essere padrone del proprio baricentro ottenendo un rimodellamento del proprio corpo, quindi il Pilates migliora anche l’estetica. Permette di ottenere una figura più armoniosa e sana ed una muscolatura più tonica. Aiuta anche a prevenire il mal di schiena, migliora la postura e allevia i dolori cervicali. Il Pilates migliora la capacità metabolica contrattile ed influisce positivamente sul sistema nervoso. E’ però un’attività anaerobica, vale a dire che è consigliato integrare l’allenamento con esercizi aerobici quali corsa e/o cyclette. I risultati che si ottengono non sono immediatamente visibili, ma le prestazioni vengono comunque migliorate con l’esercizio costante.

Corso di Pilates, perchè affidarsi ad un istruttore esperto

Chi decide di praticare Pilates deve affidarsi ad un istruttore esperto, capace di affidare i giusti esercizi in base al nostro fisico. Infatti il Pilates è un programma che prevede oltre cinquecento esercizi che possono essere eseguiti sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzi e si basa su sei concetti quali: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione e respirazione. Può essere praticato a quattro livelli: livello base, livello intermedio, livello avanzato e livello superavanzato. Se vuoi ottenere veri risultati nel Pilates, contatta i professionisti del Gruppo Pesisti Riminese e iscriviti al nostro corso di pilates a Rimini.