L' ingresso e le attività sono riservate ai soli soci. Associati, potrai allenarti con meno di 25 € al mese!

Aumentare la massa muscolare a corpo libero

Se l’obiettivo è aumentare la massa muscolare e siete di Rimini, potete eseguire l’allenamento a corpo libero presso il Gruppo Pesisti Riminesi.

Per aumentare la massa grassa è necessario, in termini di peso, variare il carico degli esercizi a seconda della forza che abbiamo sviluppato.
Partendo dal carico massimale, ovvero dal peso con cui riusciamo ad eseguire una sola ripetizione di un preciso esercizio, riusciamo a stabilire la percentuale di peso ed il numero di ripetizioni che possiamo eseguire nella fase in cui aumentiamo la nostra forza. Saranno poi i preparatori atletici ad individuare gli esercizi a corpo libero che ci consentono di lavorare con tutto il corpo per ottenere il meglio.

Quali sono gli esercizi che si possono eseguire a corpo libero?

  • flessioni sulle braccia per i pettorali ed i tricipiti;
  • piegamenti hindu per i deltoidi;
  • piegamenti a “V” per i deltoidi;
  • french press alla parete per i tricipiti;
  • crunch e plankper gli addominali
  • iperestensioni per i lombari;
  • flessioni sulle gambe per i quadricipiti ed i glutei
  • affondi sulle gambe per i quadricipiti ed i glutei;
  • curl per i bicipiti femorali;
  • culf per i polpacci.

Anche lo spot ha le sue “mode” (anche se questa definizione ci lascia un po’ perplessi), ed oggi sono in molti a scegliere Sollevamento Pesi, Powerlifting, Calisthenics, Functional/Raw Training e Mobilità articolare.

Ginnastica callistenica

La ginnastica calistenica è un allenamento a corpo libero molto efficace e riscuote molto successo fra gli amanti del fitness. Chi sceglie di fare questo tipo di attività ha come obiettivo quello di aumentare la forza, ma anche la sinuosità dei movimenti. Possiamo definirla una “rivisitazione in chiave moderna della ginnastica”, in quanto gli esercizi che vengono eseguiti servono sia per scolpire il fisico che per migliorare la coordinazione.
Uno dei principali vantaggi della ginnastica calistenica è quello di essere un allenamento a corpo libero e può essere praticata da tutti. In più, oltre a modellare e scolpire il corpo, quindi adatta sia a uomini che donne, serve a tonificare, snellire e scolpire la massa muscolare migliorando l’estetica favorendo una corretta postura.
Associando la ginnastica calistenica ad una dieta equilibrata è possibile ottenere i risultati sperati.
L’allenamento calistenico, svolto in maniera intelligente, secondo le indicazioni del personal trainer, garantisce i migliori risultati e fa bene anche all’umore. Questa tipologia di ginnastica comprende esercizi quali: riscaldamento, sollevamento e piegamenti, corsa, corda, esercizi aerobici. Anche in questo caso la costanza è fondamentale, gli esercizi vanno eseguiti ogni settimana, meglio ancora sarebbe allenarsi ogni giorno alternando la tipologia di esercizi.
Gli esercizi più comuni di questo allenamento a corpo libero sono i salti ed i piegamenti. Ci sono poi gli esercizi calistenici per rinforzare le braccia, i polpacci, gli addominali, la schiena. Questi ultimi che riguardano la schiena, sono gli esercizi più noti per quanto riguarda l’allenamento calistenico in quanto permettono sia di rinforzare la schiena che i muscoli lombari.